Sport e protesi totale d’anca: ci sono limitazioni?

L’età media dei pazienti che si sottopongono ad un intervento di protesi totale d’anca è in continua diminuzione. I motivi sono legati alla scoperta di nuovi materiali che rendono le protesi più longeve, e all’evoluzione delle tecniche chirurgiche mininvasive, in grado di ricostruire perfettamente la biomeccanica, grazie anche alla preparazione di un planning preoperatorio su computer. 

Grazie a questi passi in avanti, gli interventi di protesi totale d’anca sono sempre più sicuri e meno invasivi per il paziente e, di conseguenza, vengono eseguiti anche in pazienti giovani con alta richiesta funzionale.

Proprio a causa della giovane età, è importante sottolineare l’attività fisica è altamente consigliata ai pazienti che hanno subito un intervento di protesi, per tre motivi fondamentali: 

  1. Permette al paziente di mantenere il peso sotto controllo, allungando la vita della protesi perché deve sopportare un carico minore.
  2. Rende i tendini e muscoli più tonici e migliora la performance della protesi.
  3. Migliora il trofismo osseo.

Nonostante i numerosi benefici, non tutti gli sport sono idonei a mantenere la protesi d’anca in salute, per questo è importante dividerli in diverse categorie:

  •  Sport consigliati, da eseguire con una intensità alta: nuoto, bici, palestra, sci di fondo, golf.
  • Sport consigliati, da eseguire con una intensità media: tennis, jogging, sci.
  • Sport non consigliati: tutti gli sport da contatto come calcio, rugby, basket o arti marziali. 

La distinzione le diverse tipologie di sport è fondamentale perché con l’operazione il paziente riacquista la forza e la capacità di tornare a praticare le attività che svolgeva prima, ma è necessario eseguire solamente sport consigliati per evitare problematiche spiacevoli e rendere la protesi longeva. 

Sedi

Milano ICH – Istituto Clinico Humanitas, Via Alessandro Manzoni, 56, 20100 Rozzano (MI)

Milano Humanitas San Pio X, Via Francesco Nava, 31 20159 – Milano (MI)

Milano Physioclinic, Via Fontana, 18 20122 – Milano (MI)

Milano Medica, Via Filippo Turati, 29 20121 – Milano (MI)

Salerno, Via Trento, 94/B 84124, Salerno (SA)

Napoli Clinica Mediterranea, Via Orazio, 2 80122 – Napoli (NA)

Calabria, Via San Francesco, 4 87064 – Corigliano Calabro (CS)

I contenuti di questo sito internet hanno finalità puramente divulgativa e non possono sostituire in alcun modo la visita ed il colloquio con il medico.

Il sito www.federicodellarocca.it rispetta la linea guida nazionale della FNOMCeO in materia di pubblicità sanitaria, secondo gli artt. 55-56-57 del codice Deontologia medica.

Contatti

Tel: 340 086 4169
E-mail: drfedericodellarocca@libero.it
P.IVA n° 04463000655

Privacy PolicyCookie Policy

Facebook

© 2022 Dr. Federico Della Rocca | All Rights Reserved | Powered by