Dolore all’anca e alla schiena: spesso è difficile identificare la causa

Non è sempre semplice identificare se il dolore che si propaga a glutei, cosce, ginocchia e polpacci sia attribuibile a patologia dell’anca oppure a problema alla schiena.

Come stabilire l’origine del dolore?

Il dolore agli arti inferiori non è da attribuire sempre a qualche patologia dell’anca; spesso la causa è la colonna vertebrale. Per questo motivo è importante che il paziente riporti con esattezza il tipo e la sede del dolore, in modo tale da agevolare lo specialista nella diagnosi. Ad esempio, se il dolore è avvertito prevalentemente nella zona dell’inguine, è probabile che si tratti di un problema all’anca. Se, invece, è più esteso verso i glutei e la schiena, l’ipotesi più valida, ma non l’unica, è che si tratti di problemi alla colonna vertebrale.                                                                                                       

L’importanza degli esami per una diagnosi completa

La visita e gli esami diagnostici del paziente sono fondamentali per stabilire l’origine dei dolori. Se necessario vengono prescritti esami strumentali come Rx, TAC o RMN, ed anche esami fisici che possono includere valutazioni posturali globali e studi sulla funzionalità e forza muscolare. Solo dopo che sarà accertata la causa del dolore, si procederà con i trattamenti specifici.

Sedi

Milano ICH – Istituto Clinico Humanitas, Via Alessandro Manzoni, 56, 20100 Rozzano (MI)

Milano Humanitas San Pio X, Via Francesco Nava, 31 20159 – Milano (MI)

Milano Physioclinic, Via Fontana, 18 20122 – Milano (MI)

Milano Medica, Via Filippo Turati, 29 20121 – Milano (MI)

Salerno, Via Trento, 94/B 84124, Salerno (SA)

Napoli Clinica Mediterranea, Via Orazio, 2 80122 – Napoli (NA)

Calabria, Via San Francesco, 4 87064 – Corigliano Calabro (CS)

I contenuti di questo sito internet hanno finalità puramente divulgativa e non possono sostituire in alcun modo la visita ed il colloquio con il medico.

Il sito www.federicodellarocca.it rispetta la linea guida nazionale della FNOMCeO in materia di pubblicità sanitaria, secondo gli artt. 55-56-57 del codice Deontologia medica.

Contatti

Tel: 340 086 4169
E-mail: drfedericodellarocca@libero.it
P.IVA n° 04463000655

Privacy PolicyCookie Policy

Facebook

© 2022 Dr. Federico Della Rocca | All Rights Reserved | Powered by