Artroscopia d’anca: il recupero è più veloce per i  runner

Uno studio ha dimostrato che chi ha dovuto abbandonare la corsa a causa del conflitto femoro-acetabolare, è tornato a correre entro nove mesi da un intervento di artroscopia d’anca.

Lo studio

Di 51 runner amatoriali o agonisti, il 96% è tornato a correre in quasi 9 mesi dall’intervento di artroscopia d’anca subìto a causa del conflitto femoro-acetabolare di cui soffrivano. A seguito dell’artroscopia, il recupero è stato più veloce nei runner che non avevano lasciato passare troppo tempo prima di rivolgersi a uno specialista. L’unica differenza emersa è stata nella distanza percorsa, che è diminuita da 15 a circa 10 km a settimana.

Conflitto femoro-acetabolare, che cos’è?

Il conflitto femoro-acetabolare, che può colpire anche giovani e sportivi, provoca un “contatto” tra le componenti dell’articolazione. Col passare del tempo o in caso di attività sportiva intensa, viene danneggiata e si sviluppa l’artrosi.

Quali sono i due tipi di conflitto femoro-acetabolare?

CAM

La testa del femore non ha più la forma solita a sfera e durante il movimento entra in conflitto con l’acetabolo

PINCER

L’acetabolo è troppo chiuso attorno alla testa del femore.

Come si cura?

L’artroscopia dell’anca, una tecnica mini-invasiva, è la soluzione che consente di risolvere entrambe le tipologie di conflitto.                                            Grazie all’intervento il tempo di recupero sarà breve anche per gli sportivi; tuttavia è fondamentale anche il ruolo della riabilitazione che è obbligatoria nelle prime 4 settimane dopo l’artroscopia.

Sedi

Milano ICH – Istituto Clinico Humanitas, Via Alessandro Manzoni, 56, 20100 Rozzano (MI)

Milano Humanitas San Pio X, Via Francesco Nava, 31 20159 – Milano (MI)

Milano Physioclinic, Via Fontana, 18 20122 – Milano (MI)

Milano Medica, Via Filippo Turati, 29 20121 – Milano (MI)

Salerno, Via Trento, 94/B 84124, Salerno (SA)

Napoli Clinica Mediterranea, Via Orazio, 2 80122 – Napoli (NA)

Calabria, Via San Francesco, 4 87064 – Corigliano Calabro (CS)

I contenuti di questo sito internet hanno finalità puramente divulgativa e non possono sostituire in alcun modo la visita ed il colloquio con il medico.

Il sito www.federicodellarocca.it rispetta la linea guida nazionale della FNOMCeO in materia di pubblicità sanitaria, secondo gli artt. 55-56-57 del codice Deontologia medica.

Contatti

Tel: 340 086 4169
E-mail: drfedericodellarocca@libero.it
P.IVA n° 04463000655

Privacy PolicyCookie Policy

Facebook

© 2022 Dr. Federico Della Rocca | All Rights Reserved | Powered by