Rischio artrosi: 7 consigli per allontanare il pericolo

L’artrosi non è una malattia che riguarda solo gli anziani, ma colpisce anche i giovani e in particolare gli uomini sportivi. Ecco alcuni consigli che possono risultare utili al fine di prevenire lo sviluppo di questa malattia:

  • evitare il sovrappeso: le articolazioni potrebbero andare incontro ad una degenerazione progressiva e successiva artrosi nel caso in cui siano sottoposte a un carico di peso veramente eccessivo.
  • svolgere una moderata attività fisica: sempre le articolazioni, potrebbero risentirne se si fa uno sport che richiede un’intensa attività sportiva andando incontro a usura.
  • evitare di danneggiare le articolazioni: Passati i 40 anni, alcuni sport come calcio, calcetto, rugby, corsa, anche jogging, e tennis per quanto possano essere belli, se praticati con frequenza, tendono a danneggiare le articolazioni perché richiedono movimenti ripetitivi e prolungati nel tempo.
  • scegliere lo sport giusto: questo si lega a quanto riportato nel punto precedente. Perciò, meglio prediligere sport come nuoto, bicicletta, golf, camminate anche in montagna, pilates e yoga che aiuteranno a mantenere le articolazioni sane e in salute.
  • evitare la sedentarietà: ovviamente praticare certi sport non significa starsene completamenti fermi. Infatti, l’inattività porta all’irrigidimento dell’articolazione con conseguente dolore al movimento.
  • mangiar sano: come sempre, oltre che fare del movimento è importante anche mangiare bene. Da questo punto di vista, una dieta sana ricca di vitamine, in particolare A, C, K, B12, omega3, e povera in proteine animali è l’ideale per mantenere sane le articolazioni oltre a ridurre il rischio di sovrappeso.
  • ridurre l’assunzione di alcool, caffè e sale: Questi tre alimenti contribuiscono a ridurre l’assorbimento di calcio e quindi a favorire la decalcificazione delle ossa lunghe con aumento del rischio di osteoporosi, artrosi e fratture.

Sedi

Milano ICH – Istituto Clinico Humanitas, Via Alessandro Manzoni, 56, 20100 Rozzano (MI)

Milano Humanitas San Pio X, Via Francesco Nava, 31 20159 – Milano (MI)

Milano Physioclinic, Via Fontana, 18 20122 – Milano (MI)

Milano Medica, Via Filippo Turati, 29 20121 – Milano (MI)

Salerno, Via Trento, 94/B 84124, Salerno (SA)

Napoli Clinica Mediterranea, Via Orazio, 2 80122 – Napoli (NA)

Calabria, Via San Francesco, 4 87064 – Corigliano Calabro (CS)

I contenuti di questo sito internet hanno finalità puramente divulgativa e non possono sostituire in alcun modo la visita ed il colloquio con il medico.

Il sito www.federicodellarocca.it rispetta la linea guida nazionale della FNOMCeO in materia di pubblicità sanitaria, secondo gli artt. 55-56-57 del codice Deontologia medica.

Contatti

Tel: 340 086 4169
E-mail: drfedericodellarocca@libero.it
P.IVA n° 04463000655

Privacy PolicyCookie Policy

Facebook

© 2022 Dr. Federico Della Rocca | All Rights Reserved | Powered by