Perché fa male l’anca?

La causa più comune del dolore all’anca è l’artrosi, un processo degenerativo che altera la capacità dell’articolazione di svolgere la sua attività principale: ruotare e muoversi in tutti i piani dello spazio.

L’artrosi colpisce la cartilagine articolare dell’anca, usurandola progressivamente fino a farle perdere la capacità di mantenere l’estensione completa. Di conseguenza, il soggetto tende a flettere il busto e piegare le ginocchia, adottando una posizione inarcata in avanti.

Un’altra causa primaria di dolore all’anca è la necrosi della testa del femore. Questa patologia non ha un’origine chiara, ma se non viene correttamente curata può portare alla perdita della mobilità articolare, all’aumento del dolore e alla necessità di intervento chirurgico.

Il dolore all’anca nei giovani adulti può anche essere causato dal cosiddetto conflitto femoro-acetabolare, che è un’alterazione strutturale del femore e/o dell’acetabolo che finisce per danneggiare le componenti articolari dell’articolazione.

In conclusione, l’artrosi, la necrosi della testa del femore e il conflitto femoro-acetabolare rappresentano le cause principali del dolore all’anca. È fondamentale identificare correttamente l’origine del dolore e adottare le adeguate misure diagnostiche e terapeutiche per garantire un sollievo e una migliore qualità di vita ai pazienti affetti da queste condizioni.

Sedi

Milano ICH – Istituto Clinico Humanitas, Via Alessandro Manzoni, 56, 20100 Rozzano (MI)

Milano Humanitas San Pio X, Via Francesco Nava, 31 20159 – Milano (MI)

Milano Physioclinic, Via Fontana, 18 20122 – Milano (MI)

Milano Medica, Via Filippo Turati, 29 20121 – Milano (MI)

Salerno, Via Trento, 94/B 84124, Salerno (SA)

Napoli Clinica Mediterranea, Via Orazio, 2 80122 – Napoli (NA)

Calabria, Via San Francesco, 4 87064 – Corigliano Calabro (CS)

I contenuti di questo sito internet hanno finalità puramente divulgativa e non possono sostituire in alcun modo la visita ed il colloquio con il medico.

Il sito www.federicodellarocca.it rispetta la linea guida nazionale della FNOMCeO in materia di pubblicità sanitaria, secondo gli artt. 55-56-57 del codice Deontologia medica.

Contatti

Tel: 340 086 4169
E-mail: drfedericodellarocca@libero.it
P.IVA n° 04463000655

Privacy PolicyCookie Policy

Facebook

© 2022 Dr. Federico Della Rocca | All Rights Reserved | Powered by