La lussazione di protesi d’anca

La lussazione di protesi d’anca è una complicanza molto spiacevole per il paziente in quanto causa dolore e un accorciamento della gamba, impedendone il corretto movimento. Le cause sono diverse:

• Mal posizionamento dell’impianto: il chirurgo non posiziona le componenti protesiche in maniera corretta e quindi anche movimenti eseguiti quotidianamente possono causare la fuoriuscita della protesi dall’articolazione.

• Situazioni muscolari particolari o pazienti con patologie neuropatiche: rientrano in questa tipologia pazienti che magari hanno subito diversi interventi chirurgici e non hanno più una muscolatura in grado di mantenere la protesi nella posizione corretta, o pazienti con patologie neuropatiche. Per risolvere questo problema è fondamentale utilizzare protesi chiamate a doppia mobilità, cioè protesi anti lussanti.

• Usura della protesi: può capitare infatti che la protesi si usuri nel tempo, perda la sua integrità e tenda a non essere più contenitiva. In questo caso la possibilità di una fuoriuscita dell’articolazione non è più un evento raro.

• Eventi traumatici: questi tipi di eventi sono legati strettamente alla storia del paziente e non possono quindi essere ricondotti all’intervento in sé.

Sedi

Milano ICH – Istituto Clinico Humanitas, Via Alessandro Manzoni, 56, 20100 Rozzano (MI)

Milano Humanitas San Pio X, Via Francesco Nava, 31 20159 – Milano (MI)

Milano Physioclinic, Via Fontana, 18 20122 – Milano (MI)

Milano Medica, Via Filippo Turati, 29 20121 – Milano (MI)

Salerno, Via Trento, 94/B 84124, Salerno (SA)

Napoli Clinica Mediterranea, Via Orazio, 2 80122 – Napoli (NA)

Calabria, Via San Francesco, 4 87064 – Corigliano Calabro (CS)

I contenuti di questo sito internet hanno finalità puramente divulgativa e non possono sostituire in alcun modo la visita ed il colloquio con il medico.

Il sito www.federicodellarocca.it rispetta la linea guida nazionale della FNOMCeO in materia di pubblicità sanitaria, secondo gli artt. 55-56-57 del codice Deontologia medica.

Contatti

Tel: 340 086 4169
E-mail: drfedericodellarocca@libero.it
P.IVA n° 04463000655

Privacy PolicyCookie Policy

Facebook

© 2022 Dr. Federico Della Rocca | All Rights Reserved | Powered by