La grinta di mettersi in gioco

La campionessa della pallanuoto Carola Falconi è un esempio di forza di volontà e di rinascita. La pallanuoto è una passione che l’accompagna sin da giovane: ha giocato per 10 anni come portiere e capitano della squadra di pallanuoto del Bogliasco, passando poi come portiere titolare del Rapallo per la stagione 2019/2020; adesso gioca nella squadra del Camogli in serie B e si dedica contemporaneamente alla sua carriera professionale di sport manager di un nuovo centro polisportivo a Genova.

L’atleta, classe 1991, si è sottoposta a un intervento all’anca a luglio del 2017 a causa di forti dolori causati dalla cartilagine usurata dell’anca destra, che le rendevano difficoltose le attività quotidiane come l’allenamento in piscina o l’insegnamento di corsi di fitness in palestra.
Per l’operazione mi sono servito delle più avanzate tecniche mini invasive artroscopiche, che le hanno permesso un  rapido recupero post operatorio e una precoce dimissione ospedaliera.
Carola è potuta tornare in panchina a febbraio 2018 e disputare la sua prima partita a marzo, portando la sua squadra alla vittoria contro la Roma.
A distanza di anni, l’atleta è più attiva che mai: oltre al suo impegno con la pallanuoto, è anche allenatrice della Waterpolo Columbus Ability Team ASD, prima storica squadra di pallanuoto disabili in Liguria; inoltre, ha ripreso a insegnare corsi in palestra, tra cui un corso di Cross box training che insegna insieme a suo padre, ex pugile professionista.


Il caso di Carola Falconi rappresenta un esempio di grinta e forza di volontà che ricordo sempre con estremo piacere. Una ragazza che non ha mai perso la grinta, ha iniziato il percorso di rieducazione e ha lavorato con dedizione, per poter tornare in forma nel più breve tempo possibile e riprendere in mano le sue attività. Quando si dice volere è potere!

Sedi

Milano ICH – Istituto Clinico Humanitas, Via Alessandro Manzoni, 56, 20100 Rozzano (MI)

Milano Humanitas San Pio X, Via Francesco Nava, 31 20159 – Milano (MI)

Milano Physioclinic, Via Fontana, 18 20122 – Milano (MI)

Milano Medica, Via Filippo Turati, 29 20121 – Milano (MI)

Salerno, Via Trento, 94/B 84124, Salerno (SA)

Napoli Clinica Mediterranea, Via Orazio, 2 80122 – Napoli (NA)

Calabria, Via San Francesco, 4 87064 – Corigliano Calabro (CS)

I contenuti di questo sito internet hanno finalità puramente divulgativa e non possono sostituire in alcun modo la visita ed il colloquio con il medico.

Il sito www.federicodellarocca.it rispetta la linea guida nazionale della FNOMCeO in materia di pubblicità sanitaria, secondo gli artt. 55-56-57 del codice Deontologia medica.

Contatti

Tel: 340 086 4169
E-mail: drfedericodellarocca@libero.it
P.IVA n° 04463000655

Privacy PolicyCookie Policy

Facebook

© 2022 Dr. Federico Della Rocca | All Rights Reserved | Powered by