Come si manifestano le malattie dell’anca?

Dolorerigidità e zoppia, sono tre segnali da non sottovalutare che potrebbero indicare dei problemi all’anca. Tali sintomi cambiano a seconda dell’età e della patologia del paziente.

Il dolore che comincia dall’anca e si sente all’altezza dell’inguine, talvolta sul gluteo e non è infrequente la sua irradiazione lungo la coscia fino al ginocchio è detto coxalgia.

In questo caso il dolore è avvertito soprattutto in caso di movimento e caricando peso, per cui sarà possibile che in caso di auto palpazione non sentiate del dolore. Questo perché l’articolazione è molto profonda e difficilmente riesce ad essere raggiunta seppur attraverso una digitopressione.

Attenzione anche che la coxalgia può essere il campanello d’allarme di una coxartrosi (ovvero l’artrosi dell’anca), di un conflitto femoro-acetabolare, di una necrosi cefalica.

Quando la palpazione permette di identificare dei punti di dolorabilità, l’anca verosimilmente non è ammalata, mentre possono esserlo i tessuti molli circostanti.

La rigidità, limita decisamente la vita del paziente. Ad esempio, compromette la flessione e quindi rende difficile anche solo poter indossare calze e scarpe.

Nelle fasi più avanzate, può comparire una rigidità in extrarotazione, che induce il paziente a camminare con la punta del piede “in fuori”.

Infine, la zoppia, si presenta ogniqualvolta si avverte un dolore nella deambulazione. Non deve dunque preoccupare, poiché è solo un meccanismo di protezione che il nostro corpo mette in atto per ridurre al minimo le sollecitazioni dolorose.

Sedi

Milano ICH – Istituto Clinico Humanitas, Via Alessandro Manzoni, 56, 20100 Rozzano (MI)

Milano Humanitas San Pio X, Via Francesco Nava, 31 20159 – Milano (MI)

Milano Physioclinic, Via Fontana, 18 20122 – Milano (MI)

Milano Medica, Via Filippo Turati, 29 20121 – Milano (MI)

Salerno, Via Trento, 94/B 84124, Salerno (SA)

Napoli Clinica Mediterranea, Via Orazio, 2 80122 – Napoli (NA)

Calabria, Via San Francesco, 4 87064 – Corigliano Calabro (CS)

I contenuti di questo sito internet hanno finalità puramente divulgativa e non possono sostituire in alcun modo la visita ed il colloquio con il medico.

Il sito www.federicodellarocca.it rispetta la linea guida nazionale della FNOMCeO in materia di pubblicità sanitaria, secondo gli artt. 55-56-57 del codice Deontologia medica.

Contatti

Tel: 340 086 4169
E-mail: drfedericodellarocca@libero.it
P.IVA n° 04463000655

Privacy PolicyCookie Policy

Facebook

© 2022 Dr. Federico Della Rocca | All Rights Reserved | Powered by